Volario

Nuove esperienze di volo(ntariato) per i giovani nel territorio lariano

Volario è una proposta di LUMINANDA APS, WEROOF APS e L’ISOLA CHE C’E’ APS dedicata alla promozione di iniziative per il benessere e la crescita di una rete di cittadinanza attiva e volontariato giovanile sul territorio e il contrasto di fenomeni di isolamento e disagio adolescenziale e giovanile.

Il progetto si rivolge direttamente alle realtà e associazioni giovanili già presenti e attive sul territorio in diversi ambiti di volontariato (sociale, culturale, ambientale…) costruendo per e con loro un percorso di empowerment che passi attraverso la promozione della loro attività, l’ acquisizione di nuove competenze e l’ingaggio di nuove forze di volontariato, favorendo anche l’inclusione di soggetti fragili.

Attraverso pratiche esperienziali e logiche peer to peer, i giovani appartenenti a realtà associazionistiche e di attivismo giovanile comasche incontreranno studenti e studentesse di classe IV e V di alcuni istituti superiori della città per promuovere la propria attività e lavorare con loro sulle tematiche relative al proprio campo di azione.

Per preparare questi incontri, alle realtà giovanili verranno proposti alcuni momenti formativi incentrati sull’acquisizione di strumenti creativi di auto-narrazione, presentazione delle proprie attività e coinvolgimento dei giovani e del pubblico. Agli studenti sarà invece proposto, nel corso del progetto, di attivarsi in un’esperienza di volontariato extrascolastica presso le realtà giovanili da concordare con le realtà stesse.

LE TAPPE DEL PERCORSO

WORKSHOP FORMATIVI / CREATIVI novembre 2023 – gennaio 2024

Il gruppo composto dalle realtà partner di progetto e dagli esponenti delle realtà giovanili coinvolte svolgerà un percorso di formazione e co-progettazione con la docente di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Brera Nicoletta Braga, il docente di Metodologia per l’Innovazione Educativa e l’Integrazione Sociale dell’Università Cattolica Gerolamo Spreafico e i professionisti dell’APS “L’isola che c’è”. La formazione riguarderà metodologie didattiche inusuali e creative per il coinvolgimento di giovani e pubblico, linguaggi espressivi per l’attivazione della comunità e realizzazione di iniziative sostenibili. La formazione sarà di carattere laboratoriale e informale e sarà così organizzata:

25 novembre 2023 10:30 – 16:30
Associazione Eskénosen – via Prudenziana 17, Como
una giornata di workshop composta da attività mattutine, pomeridiane e pranzo condiviso;

13 gennaio 2024 10:30 – 13:30
Associazione Eskénosen – via Prudenziana 17, Como
un workshop di affinamento delle attività da proporre durante gli incontri a scuola.

I formatori e i tutor saranno poi sempre a disposizione per momenti di raccordo, tutoring e verifica delle attività svolte durante il progetto.

PERCORSO NELLE SCUOLE gennaio - giugno 2024

Ogni classe aderente all’iniziativa ospiterà 5 incontri da 4 ore di attività laboratoriali e di discussione con le realtà individuate. Ogni incontro prevederà la partecipazione degli esponenti di una o più realtà giovanili il cui compito sarà di presidiare le attività con la collaborazione e supervisione degli insegnanti e un tutor delle associazioni partner di progetto.

LET’S GO! PROTAGONISMO GIOVANILE marzo – dicembre 2024

Durante il percorso agli studenti verranno proposte esperienze di collaborazione attiva extrascolastica presso le realtà giovanili partecipanti, a partire dagli interessi personali di ognuno, che potranno proseguire anche al termine del progetto. Per le realtà giovanili gli studenti potranno diventare una risorsa per l’organizzazione, la gestione e la realizzazione delle proprie attività abitudinarie, oppure per la realizzazione di nuovi eventi e progetti.

PARTENZE/APERTURA ALLA CITTADINANZA marzo – dicembre 2024

Nel corso del 2024 tutta la rete di progetto condividerà un calendario di eventi aperta alla cittadinanza con attenzione a:

  • Iniziative finalizzate a promuovere nella comunità locale il punto di vista dei giovani rispetto a tematiche come sostenibilità ambientale, inclusione sociale, impegno civile, benessere e arte partecipata;
  • Incursioni giovanili all’interno di iniziative promosse con continuità da realtà strutturate portando a tali iniziative proposte e punti di vista.
ACCOMPAGNAMENTO/EMPOWERMENT GRUPPI GIOVANILI gennaio – dicembre 2024

Parallelamente alle attività svolte nelle scuole, il progetto offre un accompagnamento gratuito a realtà e gruppi giovanili del territorio volto al rafforzamento della propria struttura e capacità di intervento, grazie a una collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Insubria.

Come organizzare un evento 
sabato 13 e 20 aprile 2024 ore 9:00 – 13:00
Azienda Sociale Comasca e Lariana, Via Del Dos 1, Como

1. Dall’ideazione all’organizzazione. Gli aspetti burocratici e adempimenti fiscali
2. Riduzione dei rischi legati al consumo di alcol e sostanze. La sicurezza negli eventi

Rilascio attestato per addetto Safety & Security 


Come ideare e scrivere un progetto
mercoledì 17 aprile, 8 e 15 maggio 2024 ore 20:30 – 22:30
Circoscrizione Via Collegio dei Dottori, 9, Como

1. Dall’idea al progetto
2. La scrittura di un bando
3. Budgeting e rendicontazione


Come gestire un Ente del Terzo settore
martedì 28 maggio, lunedì 3 giugno 2024 ore 20:30 – 22:30
CSV Insubria ETS, Via Col di Lana 5, Como

1. La gestione amministrativa di un Ente del Terzo Settore
2. La gestione contabile e fiscale di un Ente del Terzo Settore


Per informazioni CSV INSUBRIA ETS +39 031 301800 como@csvlombardia.it

Potranno seguire il percorso di accompagnamento prioritariamente tutte le realtà che avranno partecipato al progetto ed eventualmente altri gruppi informali interessati a strutturarsi.

FLAGPOINT

“Qual è il desiderio di cambiamento
per cui faresti volontariato?”

LE ASSOCIAZIONI E REALTÀ GIOVANILI COINVOLTE

Circolo Olmo • Human • Supporto Attivo Como • Teatro dei Sussurri • We Roof • Studio Limbo • Origami • CSV Centro Servizi per il Volontariato

SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO

ITES Caio Plinio • ISIS Paolo Carcano • Liceo Teresa Ciceri • Nuova Accademia degli Studi Como • La Cometa Cooperativa Sociale (Scuola Oliver Twist) • Istituto Superiore Starting Work

Un progetto a cura di

LUMINANDA_logo_black_130
WeRoof
logo

Con il sostegno di

piantando-logo

Volario è una proposta gratuita realizzata con il contributo di Regione Lombardia grazie all’AVVISO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE DA PARTE DI ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, DI ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DI FONDAZIONI DEL TERZO SETTORE AI SENSI DEGLI ARTT. 72 E 73 DEL D.LGS. N. 117/2017, DI CUI ALLA DGR N. 23 DEL 23/03/2023 – TRIENNIO 2023-2025

loghi_regione