“Il mondo è pieno di uomini e di donne che, per le più svariate ragioni, non si sentono a loro agio nella loro condizione e continuano ad alzarsi in punta di piedi, come se un giorno potessero volare. Attraverso il teatro effettivamente si può volare, come i pesci volanti, che di tempo in tempo conoscono il mondo che sta al di là del proprio elemento che li tiene in vita”. (Eugenio Barba)
Il teatro sociale è una pratica performativa che promuove la relazione tra le persone, riconoscendo e valorizzando le risorse creative che esse possiedono. La sua finalità è favorire processi di cambiamento e empowerment nei partecipanti, in quanto individui e soggetti sociali, attraverso percorsi artistici che permettono di elaborare in forma creativa le esperienze (personali, di gruppo, comunitarie). Le persone non sono spinte ad interpretare, ma sollecitate ad essere autrici, a creare azioni, gesti, testi.
Fin dalla sua nascita Luminanda ha ideato e realizzato molteplici progetti di teatro sociale, rivolti a diversi beneficiari tra cui bambini, persone disabili, anziani, migranti, adolescenti, persone che vivono forti disagi psichici, persone senza dimora, genitori e operatori socio-sanitari.