TEATRO E DISABILITÀ / PSICHIATRIA

Dal 2009 Luminanda propone attività teatrali per persone diversamente abili, guidata da una concezione dell’arte come strumento di emancipazione della persona e ricerca di un benessere psicofisico che passa attraverso la cura di sé.
Lavoriamo sulla ricerca e sul potenziamento di alcune dimensioni soggettive, quali la  consapevolezza dei propri limiti e delle proprie possibilità,  la capacità di stare in relazione, la disponibilità all’incontro e al contatto fisico, la ricerca di un’identità, la possibilità di comunicare e comunicarsi in un ambiente ‘protetto’ e non giudicante.
Utilizziamo il linguaggio del teatro e della danza come chiavi di accesso ad una dimensione corporea e allo stesso tempo simbolica del nostro sentire per coltivare bellezza, per sviluppare consapevolezza e per generare nuove possibilità di incontro e ‘racconto’  di se stessi agli altri.

Tra le esperienze più significative di questi anni vi sono i laboratori presso la Cooperative Sociali Sociolario di Como, NoiVoiLoro di Erba, Il Sorriso di Cernobbio e Villa San Benedetto – Suore Ospedaliere di Albese con Cassano.

Le storie e i temi emersi nei laboratori sono stati condivisi con il pubblico attraverso la realizzazione di diversi spettacoli tra cui:

2019 Io sono

Cooperativa sociale NoiVoiLoro_ Erba

Regia: Chiara Gismondi e Roberta Goeta

Lo spettacolo porta in scena le diverse personalità dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio: un caleidoscopio di immagini, gesti, frammenti di storie elaborati in forma poetica e teatrale. Una ricerca sull’identità e sulle diverse modalità in cui è possibile raccontarsi agli altri, con ironia e leggerezza.

2019 Cont-ACT
Prova aperta

Cooperativa Sociale Sociolario_ Como

Regia: Chiara Gismondi e Roberta Goeta

Cont-ACT è l’esito di un anno di sperimentazione e pratica di contact improvisation, una tecnica di improvvisazione in movimento che prevede un contatto continuo e fluido tra i danzatori. Questa ricerca ha come presupposto fondamentale il recupero della fiducia nell’altro, e sviluppa capacità di ascolto e consapevolezza. Accogliere e sostenere il corpo di un compagno, sperimentare possibilità di movimento inedite sia in coppia che in gruppo, sono alcune delle possibilità che la danza ci offre per fortificare una cultura della presenza nella relazione dentro e fuori il laboratorio.

2017 La ronda del piacere

Cooperativa Sociale Sociolario_ Como

Regia: Chiara Gismondi e Roberta Goeta

In occasione della riapertura della Balera, vecchi e nuovi appassionati del ballo si incontrano, scendono in pista e con le loro storie danno vita ad una serata scoppiettante. La Balera diventa il contesto in cui è possibile vivere e sperimentare desiderio e paura, allegria e tristezza, spavalderia e timidezza, ma è soprattutto il luogo dove, anche solo per una notte, si è liberi di essere se stessi. Uno spettacolo che si trasforma in una festa danzante, in cui il pubblico è invitato a partecipare e condividere con gli attori la pista da ballo.

2015 Fatevi i fatti nostri

Cooperativa Sociale Sociolario_ Como

Regia: Chiara Gismondi e Veronica Bestetti

Con questo spettacolo dodici persone permettono ad un pubblico di sconosciuti di entrare nelle loro vite private, ma non ancora intime, per scoprire che spesso la diversità è molto, molto simile alla normalità: la mattina ci si alza e ci si fa la barba, ci si pettina con le amiche chiacchierando di amori e pettegolezzi, si fanno grandi sogni che poi, all’alba di un nuovo giorno,  si sgonfiano senza troppo rumore.

2011 Quadri sull’amore

Cooperativa Sociale SocioLario_ Como

Regia: Chiara Gismondi

Lo spettacolo porta in scena una riflessione sull’amore, sul sesso e sulla gelosia, sentimenti e istinti naturali e umani.  Ma lo possono essere per tutti? Quadri sull’amore nasce da questa domanda, per fare emergere tutti i tabù, tutti i non detti e non dicibili, tutte lo omissioni che circondano il mondo della diversità quando si confronta con quello della carnalità, del desiderio e del piacere.