Progetto Oplà
PROGETTO OPLÀ
Luminanda è partner del progetto Oplà (Orientamento Partecipazione Lavoro Aggregazione) attivo sui territori di Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba, Mariano Comense e Erba, volto al consolidamento dei servizi di informazione e orientamento per i giovani, alla promozione di partecipazione attiva e protagonismo giovanile, allo sviluppo di occasioni di confronto esperienziale e crescita personale e professionale per i giovani attraverso l’organizzazione di eventi e opportunità formative.All’interno della rete di progetto, Luminanda si occupa di accompagnare l’incontro e la collaborazione di un gruppo di giovani provenienti da diversi nuclei dell’ambito territoriale facilitando la creazione di una rete rinforzata di proposte e iniziative giovanili locali, capacitandone le competenze progettuali, coinvolgendoli in processi creativi partecipativi e generativi. Formatosi a novembre 2023, il gruppo giovanile collaborerà alla creazione di una proposta culturale e ricreativa diffusa sul territorio, dedicata a un target soprattutto giovane, ma anche intergenerazionale, nell’ottica di porsi sia agli occhi della cittadinanza che delle istituzioni come una realtà di riferimento per il coinvolgimento giovanile locale.
Il processo creativo dei giovani di Oplà è aperto, pubblico e accessibile
Z FESTIVAL
Una serie di eventi diffusi sul territorio di Inverigo, Carugo, Arosio, Erba e Lurago D’Erba pensati dalla generazione Z per la generazione Z.
Il festival nasce dall’idea di un neonato Collettivo Zombie, un gruppo composto da associazioni e realtà giovanili locali accomunate dalla voglia di fare rete, attivarsi per il proprio territorio e attivare altre persone con lo stesso desiderio.
Nello specifico i Giovani per Carugo, il Gruppo giovani Lurago d’Erba, i volontari di Noivoiloro Erba, Quelli che Avanzano di Anzano del Parco e Lo Snodo di Erba.
L’obiettivo? Contrastare la “zombificazione” che mette a rischio la socialità della nostra generazione, l’apatia, la mancanza di energie, ispirazione e consapevolezza, il senso di isolamento, la sensazione di essere delle “z”.
In che modo? Attivando i giovani, coinvolgendoli in attività che creino connessioni, dando loro nuove possibilità di svago all’interno dei propri territori.
Per rimanere aggiornati rispetto alle opportunità per i giovani sul territorio e scoprire tutte le azioni di Oplà
Il progetto Oplà è una proposta di Tecum – InformaGiovani Mariano in partenariato con Noivoiloro Erba, VerbaVolant e Luminanda. Il progetto è sostenuto dal bando di Regione Lombardia “La Lombardia è dei giovani”.