Luminanda

 

Luminanda nasce a Como nel 2007. Progetta e realizza percorsi artistici e culturali che possano offrire nuovi punti di vista e rispondere a bisogni specifici di enti, istituzioni e comunità locali. La cultura come strumento di crescita ed emancipazione si traduce nella ricerca in ambito artistico e socio-culturale, nella realizzazione di percorsi formativi in ambito performativo e nella realizzazione di eventi culturali e progetti di arte partecipata.
Luminanda sceglie l’arte e la cultura come motore di integrazione e spazio di incontro attraverso percorsi teatrali, artigianali ed espositivi. Lavora in diversi contesti sociali, anche legati alla fragilità e alla marginalità, cercando di creare situazioni di scambio e contaminazione.
Luminanda ha da sempre cercato di sviluppare progetti che mettessero in rete soggetti culturali e sociali del territorio; gli attori coinvolti sono accomunati da uno sguardo antropologico multidisciplinare e dalla continua ricerca che coniuga professionalità e crescita personale.

I volti di Luminanda

Veronica Bestetti

Veronica Bestetti
Operatrice socio-culturale, esperta in teatro sociale e di comunità

 

Insieme a Chiara nel 2007 ho fondato Luminanda e da allora lavoro principalmente come formatrice teatrale e regista in diversi contesti socio-culturali, spesso legati alla fragilità e alla marginalità, sia in Italia che all’estero. La mia ricerca trova soprattutto nell’espressione corporea un percorso di scoperta interiore e di connessione autentica con l’altro. Amo ed esploro le arti marziali, lo yoga, la clownerie e diverse pratiche di movimento somatico. Negli ultimi anni ho incontrato la Comunicazione Nonviolenta, ed è stato amore a prima vista! Sono mediatrice relazionale MYL e in cammino in questo nuovo e straordinario modo di sentire e comunicare.

Nella lista dei miei desideri… ci sono il mare e il pane. Ci sono occhi curiosi e la risata di mio figlio. La bellezza di contribuire e l’amore di chi ho vicino. C’è il tempo lento, la cura, il cuore colmo e la magia dell’incontro.

Chiara Gismondi

Chiara Gismondi
Founder

 

Gestisco e coordino la Sartoria Sociale CouLture Migrante, un progetto immerso nelle forme, nei colori e nella materia creativa che mi permette di incontrare “lo straniero” che sta fuori e dentro di me. Mi sento immensamente fortunata perché questo progetto mi fa evolvere, emancipare, ridere e piangere, mi fa parlare tutti i giorni di integrazione, accoglienza, diritto al lavoro, alla diversità, alla socialità e poi perché mi porta in modi lontani, pur stando in via Prudenziana 17… a Como.

Nella lista dei miei desideri…
un viaggio con mia figlia (che non ne ha mezza), il motorino (forse) una specialistica in astrologia (sicuro) momenti spassosi e riflessivi da passare davanti al  mare (sempre di più), la festa nello sguardo delle mie amiche quando c’è voglia di stare insieme (una magia).

Anna Buttarelli

Anna Buttarelli
Progettista, operatrice culturale e performer

 

Laureata in Scienze dell’Educazione all’Università Bicocca di Milano con una tesi tra architettura e teatro si sperimenta in tecniche di narrazione e di messa in scena di spettacoli teatrali ed interculturali. Studia alla scuola “Gente di teatro Laboratorio e studio sull’attore” di Raul Manso a Milano. Oggi intende la pratica performativa come possibilità di incontro autentico tra le persone e l’arte come veicolo di trasformazione. All’interno di Luminanda è responsabile dell’area Arte e Cultura progettando viaggi condivisi di esplorazione artistica per attivare processi di coesione e inclusione nella comunità, celebrando la diversità e la forza della fragilità. Scrive e coordina progetti prediligendo la condivisione dei processi decisionali tra enti del territorio e favorendo l’emergenza di giovani talenti.

Nella lista dei miei desideri…

Giulia Guanella

Giulia Guanella
Progettista culturale e curatrice d’arte

 

Con un background di studi interdisciplinari che spazia dal design, all’arte, all’antropologia culturale, dal 2017 sono collaboratrice freelance di realtà artistiche e culturali in Italia e all’estero. Mi interesso di progettualità che mirano al nutrimento delle comunità attraverso processi artistici e culturali partecipati, soprattutto con riferimento a contesti territoriali fragili. All’interno di Luminanda APS porto uno sguardo attento alla relazione tra arte e territorio e mi occupo di curatela di mostre e percorsi artistici, scrittura e coordinamento di progetti culturali.

 

Nella lista dei miei desideri…
un pianoforte che ancora non so suonare e una casetta sulla cima della montagna.

Chiara Abbate

Chiara Abbate
Operatrice Culturale e Atelierista

Colori, pennelli e inchiostro, insieme a creatività e attenzione per i dettagli, sono solo alcuni alcuni degli strumenti che sono all’interno della mia 24ore che mi accompagna al lavoro. Conclusa l’accademia d’arte nel 2015, ho iniziato a collaborare con diverse realtà culturali scegliendo di portare particolare attenzione alla didattica artistica. Sviluppo mediazioni culturali e laboratori artistici per creare occasioni di incontro tra diversi pubblici. All’interno di Luminanda APS mi occupo di progettare e realizzare percorsi artistici che promuovono la sperimentazione dei contenuti attraverso l’incontro con i materiali e la creatività individuale e collettiva.

Nella lista dei miei desideri…
una valigia per girare il mondo.

Veronika Salandin

Veronika Salandin
Artista e atelierista

Diplomata al CSIA di Lugano (CH) come Tecnologa tessile, mi iscrivo all’Accademia di Belle Arti di Urbino dove mi laureo in Scultura e, successivamente, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera conseguo un titolo magistrale in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica. Dopo un lungo periodo a Dublino durante il quale partecipo ad uno studio condiviso assieme ad artisti del territorio, nel 2019 mi sposto a Seul per allestire la mia prima mostra extraeuropea. Dal 2022 insieme a Luminanda APS creo e realizzo progetti artistici e percorsi laboratoriali per diversi pubblici concentrandomi sull’uso e riuso di materiali tessili e di riciclo. Attraverso il collage, tecnica che prediligo anche nella mia pratica artistica personale, intendo portare bellezza e dialogo tra le persone.

Nella lista dei miei desideri…
un biglietto del treno per il mare e una macchina da cucire come bagaglio.

Connie Potenza

Connie Potenza
Responsabile Amministrativa

 

I numeri sono il mio mestiere… In Luminanda mi occupo dell’amministrazione, sono il centro nevralgico in cui confluiscono i conti economici delle tre aree che sono il cuore dell’associazione. Il mio obiettivo è il miglioramento e la formazione continua.
Sono Laureata in Scienze Politiche, mamma di due adolescenti di 16 e 14 anni e appassionata di fitness.
Prima di entrare a far parte del team di Luminanda, ho lavorato nelle risorse umane, prima come Responsabile di Selezione del Personale e in seguito come Responsabile di Filiale con la gestione di 12 collaboratori suddivisi in 4 filiali, un’esperienza per me fondamentale.

Nella lista dei miei desideri…
tornare in Costa Azzurra, tra costa e collina e le rosse rocce del Frejus

Alice Fattorini

Alice Fattorini
Graphic designer

Dopo una lunga esperienza nel team dello studio grafico Lavori In Corso di Cavallasca (CO), nel 2013 ho fondato lo studio BonBon Design, dove mi occupo di progetti che spaziano dalla progettazione grafica alla progettazione web, passando per l’editoria.
Collaboro con diverse realtà del territorio comasco, progettando l’immagine grafica della proposta culturale. Per la casa editrice Carlo Pozzoni Fotoeditore mi occupo della progettazione grafica e del coordinamento editoriale di pubblicazioni e cataloghi di mostre. Per l’azienda Eurojersey di Caronno Pertusella curo l’immagine coordinata aziendale e lo sviluppo grafico di progetti marketing e legati alle tendenze moda.
Per Luminanda mi occupo di tutto cio che riguarda la comunicazione e l’aspetto visivo dei progetti.

Nella lista dei miei desideri…
Realizzare cartoline rispolverando l’arte tipografica dei caratteri mobili.

Roberta Goeta

Roberta Goeta
Dance Artist ed Educatrice del Movimento Somatico

Entrare in connessione profonda con il sapere del corpo, i suoi ritmi e le sue possibilità espressive. Questo è il filo conduttore che sottende la mia attività sia come dance artist sia come insegnante di movimento. Avendo studiato diverse discipline corporee (danza, capoeira, contact improvisation e yoga) posso integrare nel mio lavoro molteplici esperienze ed approcci, che si arricchiscono oggi anche grazie alla formazione in Body-Mind Centering®.

Nella lista dei miei desideri…
viaggiare e fare conoscenza di mondi diversi dal mio, fare un volo in mongolfiera e poi… danzare sulla Luna