FESTIVAL E RASSEGNE
Luminanda negli anni ha organizzato piccole rassegne e festival che hanno raccontato le più interessanti esperienze artistiche e teatrali del territorio, realizzate con persone che vivono contesti di marginalità sociale. Con questi momenti pubblici vogliamo non solo sensibilizzare il territorio al valore di queste sperimentazioni artistiche, ma creare sempre più prossimità tra il pubblico e la diversità nell’arte che sempre più sorprende e meraviglia.
2018 La forza della Fragilità: terra chiama cielo Edizione 2
Questa seconda Edizione del Festival è stata dedicata al tema delle migrazioni, dei viaggi, della difficoltà ad integrarsi, a trovare il proprio posto nel mondo…specialmente se è lontano da casa. Una due giorni d’arte e condivisione che ha raccolto fotografia, pittura, teatro e moda.
2017 La Forza della Fragilità Edizione 1
Un mese di mostre, spettacoli, installazioni, proiezioni dedicate alla ricerca artistica all’interno di contesti di fragilità sociale.
2010 Uno Sguardo Altrove
prima rassegna di Teatri dell’Incontro (Como, 10-11 dicembre 2010)
Nel dicembre 2010 Luminanda ha organizzato una due giorni dedicata al teatro e disabilità a cui hanno partecipato le esperienze più significative del territorio e della vicina Svizzera: Compagnia Mops_DanceSyndrome, Compagnia Giullari di Gulliver, Compagnia Danz’abile. Queste Compagnie hanno portato a Como i propri lavori all’interno di una cornice che li ha valorizzati e ne ha rafforzato le sinergie e gli scambi. Studenti, operatori del settori e cittadini sono stati invitati a vedere gli spettacoli e a poter dialogare e confrontarsi con attori e registi.