ALFIERI DEI LIBRI
Ti racconto una storia
3 incontri a tema in collaborazione con la Scuola Waldorf Como e Spazio Libri La Cornice di Cantù
Gli Alfieri dei Libri , attraverso l’esperienza della pedagogia Waldorf, guidano genitori ed educatori a scoprire quali sono le modalità più efficaci per invitare i bambini e i ragazzi alla lettura e al piacere della narrazione. Scopriremo come dare chiavi per interpretare ciò che accade nel mondo intorno a noi, nella socialità dei bambini e nella loro interiorità attraverso i racconti, e capiremo che possiamo usare le storie per aiutare i bambini nella crescita e nel loro vissuto scolastico.
Informazioni
www.scuolawaldorfcomo.it | www.spaziolibrilacornice.it
Spazio Libri La Cornice: 031 700571
UNA SCUOLA CHE RACCONTA
sabato 22 aprile 2023, ore 10.00
presso spazio libri La Cornice a Cantù (viale Ospedale, 8)
La narrazione nella pedagogia Waldorf. Educare gli alunni all’ascolto, aiutarli a ricordare condividendo con loro parole e immagini che si fissano spontaneamente nella loro memoria. Una condivisione dedicata alle potenzialità del racconto nell’ambito scolastico, dalla storia alla matematica, parole per accompagnare bambini e ragazzi nella loro crescita.
Incontro a cura del maestro Silvano Strazzari, insegnante della scuola Waldorf Como.
EVOCARE IMMAGINI CON LE PAROLE, COME NARRARE NEL PRIMO SETTENNIO
mercoledì 3 maggio 2023, ore 20.45
presso la scuola Waldorf Como (via Pontida 5, Cantù)
In questo incontro parleremo della narrazione pensata per i bambini da 0 a 7 anni partendo da uno sguardo sulle peculiari caratteristiche di questa fascia di età. Quali storie prediligere? Che stile narrativo utilizzare? Come creare un contesto che favorisca l’ascolto? Quali sono le ricadute positive di un momento di narrazione nella giornata del bambino?
Ne parleremo con Barbara Cattaneo, maestra d’asilo presso la scuola Waldorf Como.
GRAPAT: WORKSHOP SUL GIOCO DESTRUTTURATO
sabato 10 giugno, ore 10.00
presso lo spazio libri La Cornice a Cantù (viale Ospedale, 8)
Un incontro con gli autori dei giochi in legno Grapat per conoscere la storia di questi giochi e sperimentare in prima persona le potenzialità di un gioco da raccontare e da inventare in mille modi diversi.
UN PROGETTO A CURA DI
Luminanda APS, Ecofficine, Biblioteca Paolo Borsellino – Comune di Como
Progetto co-finanziato da Fondazione Cariplo sul bando “Per il libro e la lettura” 2020
SOGGETTI BENEFICIARI
Bambini tra i 6 e i 10 anni, Famiglie, Scuole del territorio, Docenti e insegnanti, Artisti e attori, Operatori culturali, Bibliotecari, Librai, Cittadinanza
SOGGETTI COINVOLTI
Università di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Umane per l’educazione “R. Massa”, Liceo Teresa Ciceri, Istituto superiore Starting Work, Liceo Volta, Istituto comprensivo Como Città, L’isola che c’è, Teatro Sociale di Como, Scuola Waldorf Como, Associazione genitori Collaboriamo, Associazione la Scuola fa Centro, Parolario, Orticolario
TEMPI DEL PROGETTO
Da settembre 2021 a agosto 2023