Binario 24
Binario 24
Nel 2022 Lumilhub ha facilitato un percorso di progettazione partecipata per la rigenerazione della ex stazione ferroviaria del Comune di Olgiate Comasco, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani, delle realtà attive nel territorio e dei cittadini. Il percorso ha preso avvio a maggio 2022 con la costituzione e formazione di un Gruppo Guida: giovani, consiglieri comunali, residenti e commercianti del quartiere, referenti di associazioni e cittadini olgiatesi incaricati di accompagnare e promuovere il percorso di confronto con la cittadinanza con il supporto degli operatori di LUMILHUB. Binario24 è il nome scelto dal Gruppo Guida per identificare il percorso in atto: Binario, in senso figurativo, evoca le caratteristiche strutturali della Stazione, ma in senso metaforico rappresenta un percorso che porta al raggiungimento di una meta; 24, come l’anno 2024 in cui la nuova stazione sarà completata e fruibile.
Nel 2023 Lumilhub ha coordinato il Tavolo di co-progettazione istituito dal Comune di Olgiate Comasco per l’adesione al Bando “Luoghi da rigenerare” di Fondazione Cariplo.
All’interno di Binario 24 Luminanda propone l’esperienza sviluppata nella gestione di un centro culturale a Como accompagnando il team, in particolare il giovane gruppo del Teatro dei Sussurri, a costruire azioni condivise di arte partecipata e a immaginare il futuro della stazione come luogo attivatore di cultura. Portando in questo progetto anche la sua collaborazione con l’Accademia di Brera, Luminanda giocherà un ruolo nella creazione di arredi urbani artistici che possano contribuire a risolvere esteticamente e funzionalmente le necessità di chi vorrà rendere viva la stazione di Olgiate.
Il Progetto Binario24 nasce ad Olgiate Comasco su iniziativa del Comune di Olgiate Comasco, Teatro dei Sussurri, Associazione Luminanda, Lumilhub, Magic Bus Olgiate, Ecofficine, La Lanterna, Coop Lotta e Iubilantes.
Grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando #luoghidarigenerare